Passaporto aziendale

Rispettiamo ogni legge regionale e nazionale, ogni requisito e certificazione di conformità. Nel pieno rispetto della normativa sulla salute e sicurezza e delle componenti ambientali interessate, la gestione della piattaforma Econet è conforme ai requisiti delle norme Iso 14001:2015, Iso 9001:2015. Ha inoltre già effettuato la transizione dallo standard Ohsas 18001:2007 allo standard Iso 45001:2018. Il modello organizzativo è adottato dal 2012.
Operiamo secondo i principi della trasparenza e della responsabilità sociale, come previsto dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato, in accordo con i Ministeri degli Interni e della Giustizia. Siamo tra le aziende inserite a pieno titolo nel Rating di legalità.
I nostri impianti rispettano tutte le norme e hanno ottenuto l’autorizzazione integrata della Regione Calabria per le attività di valorizzazione e trattamento dei rifiuti. Questo ci consente di gestire in modo ottimale i rifiuti secondo Codici CER, collegati al catasto europeo dei rifiuti.
Per ottenere il nulla osta dalla Regione è stata eseguita anche un’analisi dell’impatto ambientale, operando una valutazione sulle possibili interferenze con l’ambiente, derivanti dalle fasi di realizzazione ed esercizio delle opere in progetto.

Sull’atmosfera e la qualità dell’aria

Il risultato dell’analisi degli inquinanti emessi dai camini della Econet mostrano un risultato ben al di sotto dei limiti emissivi consentiti.

Sull’ambiente idrico

Gli scarichi sono suddivisi in scarichi di origine industriale e acque meteoriche. Queste ultime sono suddivise in acque di prima pioggia, che saranno sottoposte a trattamento chimico fisico all’interno dell’impianto stesso. Le acque di seconda pioggia non contaminate saranno invece scaricate nella fognatura bianca consortile. Gli scarichi industriali, in particolare le acque in uscita dal trattamento integrato chimico-fisico e biologico sono scaricate in fogna nera con un pozzetto separato.

Sul suolo e sottosuolo

È presente una pavimentazione industriale impermeabile dotata di geomembrana che garantisce la non deturpazione della matrice terrena.

Sulla flora, la fauna e gli ecosistemi

Per la realizzazione del progetto non è stato abbattuto o estirpato alcuna specie arborea di pregio. Inoltre la gestione delle emissioni secondo le migliori tecniche disponibili ha ridotto qualsiasi impatto ambientale sulla flora e sulla fauna.

Sul paesaggio

L’azienda è stata costruita nel rispetto del vincolo paesaggistico a cui è sottoposta l’Area dell’Ex Sir.
Questo vuol dire che l’opera non ha inciso sull’assetto morfologico esistente e che le interferenze con il terreno in fase di costruzione sono state di scarso interesse. Inoltre all’interno di tutta la zona di lavoro interessata è prevista un’area verde sopraelevata che fungerà inoltre da barriera visiva.

Sul rumore
Lo studio dell’impatto acustico evidenzia la compatibilità dei livelli di pressione all’interno della zona in cui risulta essere collocato l’impianto.

La sicurezza

Nei luoghi di lavoro deve essere una priorità. Così come la tutela della salute delle persone, ma noi facciamo di più, mirando al benessere dei lavoratori.

Scarica i nostri documenti se vuoi avere visione completa dettagliata del codice etico o del nostro modello di gestione 231.